AUTOTRASPORTI ZADRA CASE STUDY
GESTIONE DEL FLUSSO CARBURANTI CON SISTEMA Q-FUEL

DESCRIZIONE SOMMARIA DELL'IMPIANTO

L’azienda Autotrasporti Zadra di Mezzolombardo (TN) è una realtà aziendale che opera da oltre 40 anni nel settore dei trasporti agro-alimentari ed il titolare è il Sig. Zadra Ruggero.
L’impresa lavora specialmente nel Nord e Centro Italia, in particolare nelle zone di Padova, Milano e nell’area Adriatica. L’azienda offre, inoltre, reperibilità 24 ore su 24. Tutti i mezzi sono provvisti di celle frigo per il trasporto di prodotti alimentari freschi. Il parco macchine dell’azienda è composto da 4 bilici, 2 autotreni e alcuni vettori più piccoli. Il nostro deposito è dotato solamente di una cisterna.

PROBLEMATICHE PRE-INSTALLAZIONE E SOLUZIONE PROPOSTA

Abbiamo acquistato il sistema Q-Fuel nel 2014 poiché avevamo l’esigenza di monitorare i consumi dei carburanti e inizialmente non avevamo alcuno strumento per valutarli. Sono stati confrontati vari sistemi simili sul mercato, ma ciò che ci ha colpito particolarmente rispetto alle altre proposte è stata l’incredibile immediatezza nell’approccio e la semplicità di utilizzo. Tutto ciò senza perdere di vista la funzionalità principale e l’obiettivo chiave. Non avevamo altre particolari necessità, ci interessava avere semplicemente un maggior controllo sui consumi dei mezzi.

RISULTATI

Grazie a questo sistema abbiamo realizzato appieno il nostro obiettivo, ossia quello di monitorare con semplicità i consumi dei carburanti di tutta la flotta aziendale tramite un portale web a cui possiamo accedere da qualsiasi postazione PC, tablet e smartphone. Il sistema Ma-estro si è adattato perfettamente, senza alcun problema a quella che era la nostra realtà aziendale e non è stato assolutamente invasivo. Oggi abbiamo una visione nettamente più chiara grazie a questo strumento semplice ed efficace La forza di questo strumento sta nella sua semplicità senza però trascurare le funzionalità. Oltretutto, con l’azienda Ma-estro, c’è stata intesa a prima vista perché hanno ideato e progettato questo sistema in base a una loro esigenza interna, in quanto il titolare, il sig. Giorgio Manara è anche proprietario di una cava e ha testato prima di tutto questo sistema nella sua realtà. Ad oggi siamo totalmente soddisfatti e prossimamente, probabilmente integreremo anche il sistema Q-Maintenance per la gestione delle manutenzioni dei macchinari e dei mezzi.