BEOZZO COSTRUZIONI CASE STUDY
LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO
DELLA FRANTUMAZIONE

FRANTUMARE AD ALTA PRECISIONE

La Beozzo Costruzioni, storica impresa situata a Villa Bartolomea (VR), ha scelto il sistemaa Villa Bartolomea (VR), ha scelto il sistema di monitoraggio Q-VOLUMETRIC di Ma-estro per il suo nuovo frantoio mobile Keestrack B4. Inil suo nuovo frantoio mobile Keestrack B4. In questo case history vediamo i vantaggi  del sistema chiavi in mano di Ma-estro applicato al processo di frantumazione degli inerti.

Situata a Villa Bartolomea, nel basso veronese, Beozzo Costruzioni è una’zienda storica che si occupa di lavori edili, stradali e produzioni inerti.
La Beozzo conta circa 70 dipendenti e, per poter sostenere i propri lavori sul campo, si è attrezzata nel corso degli anni con un parco macchine di circa 50 unità.
Ultimamente l’azienda ha sostituito un impianto di frantumazione acquistato nel 2010 che utilizzava quotidianamente per frantumare i materiali da demolizione. Il frantoio in questione era diventato insostenibile da mantenere a causa di continue rotture, fermi impianto e interventi di manutenzione straordinaria. C’era quindi la necessita di acquistare una nuova macchina 4.0, in modo da mantenere alti standard in termine di produzione e qualità, riducendo allo stesso tempo i consumi energetici

AFFIDARSI A DEGLI SPECIALISTI

Ma-estro ha implementato un sistema di monitoraggio che grazie ad un sensore volumetrico è in grado di rilevare la produzione della macchina (tonnellate e/o metri cubi) in tempo reale. Tale sistema inoltre è in grado di rilevare gli allarmi, i tempi di lavoro (a carico e a vuoto), la geolocalizzazione, gestire le commesse e i lotti produttivi ma anche le manutenzioni (ordinarie e straordinarie). Il portale web di Ma-estro è di fatto un sistema di gestione di fabbrica in grado di poter interconnettere qualsiasi risorsa (impianto fisso, mobile o macchine operatrice o parti di essi) al fine di avere tutte le informazioni all’interno di un unico sistema, attraverso un singolo “cruscotto”.
Il sistema volumetrico è uno strumento alternativo al classico sistem di pesatura dinamico ed è stato implementato poiché permette di risolvere diverse criticità che presenta una pesa dinamica. Elevate inclinazioni, nastri con velocità elevata, problematiche elettro-meccaniche, bassi valori di carico e condizioni atmosferiche inficiano notevolmente sulla precisione del sistema, riportando così dati anche molto fuorvianti ai fini delle analisi di produzione.
Q-Volumetric effettua delle misurazioni senza contatto grazie ad una tecnologia laser che traccia così, il profilo del materiale. L’encoder posizionato al di sotto del nastro misura la velocità dello stesso e il sistema calcola il volume del materiale. Inoltre il software offre la possibilità di impostare il peso specifico al fine di calcolare il peso. Il sistema volumetrico non risente pertanto di tutte le problematiche che può presentare un sistema di pesatura dinamico.
“Il sistema Ma-estro è estremamente semplice ed intuitivo. Mi permette di visualizzare, anche da smartphone lo stato della macchina in tempo reale. Per me che non posso essere sempre presente è fondamentale!” afferma Andrea Beozzo responsabile degli impianti. Inoltre continua: “Oggi, nel 2022, è impensabile acquistare nuovi macchinari senza tecnologia o alcun valore aggiunto poiché il mercato è sempre più esigente, incerto e cambia rapidamente. È necessario avere alla mano dei numeri per poter prendere rapidamente delle decisioni per reagire ai cambiamenti del mercato.
Sicuramente è stata una scelta vincente acquistare questa macchina con tale tecnologia. Siamo molto soddisfatti”.
L’azienda Beozzo, cresciuta molto in questi ultimi anni e sempre più predisposta a voler unificare tutte le informazioni del proprio parco mezzi e della produzione, tanto che vorrebbe interconnettere nuovi mezzi al sistema Ma-estro.

 

Il sistema Ma-estro è estremamente semplice ed intuitivo. Mi permette di visualizzare, anche da smartphone lo stato della macchina in tempo reale. Per me che non posso essere sempre presente è fondamentale!

Andrea Beozzo, Responsabile Impianti

GALLERIA IMMAGINI

Selezione di immagini scattate presso il cliente