L'INNOVAZIONE È LA CHIAVE
CONTROLLARE IL PROPRIO IMPIANTO AL FINE DI AUMENTARE LA PRODUZIONE, RIDURRE I COSTI E MIGLIORARE LA QUALITÀ DEL MATERIALE
L’impresa nasce nel 1961 nel comune di San Sebastiano Po (TO), dove la ditta S.M.I.L.E.S. esercita l’attività estrattiva e di lavorazione degli inerti. A partire dal 1970, a seguito della crescente richiesta di materiale, viene realizzato un nuovo impianto a Lauriano, sulla sponda destra del fiume Po. Dieci anni più tardi nasce la I.L.C. srl, che per rispondere alla notevole espansione dell’attività, nel 2002 realizza a Rondissone l’attuale impianto di selezione, frantumazione e lavaggio di inerti, tecnologicamente avanzato e con potenzialità produttiva pari a 1500 mc/giorno. Da allora l’obiettivo primario è rappresentato da un continuo miglioramento dell’attività sotto ogni aspetto: qualità, tutela dell’ambiente e soddisfazione delle esigenze del cliente. L’ estrazione e la lavorazione del materiale naturale rappresentano quindi il fulcro dell’attività. Dalle aree di coltivazione di cava, il naturale è trasportato all’impianto dove viene selezionato, frantumato e lavato. Successivamente i diversi prodotti derivanti dalla lavorazione vengono stoccati nei magazzini. ILC svolge ogni fase di lavoro secondo prescrizioni e progetti volti ad assicurare il recupero e la valorizzazione del territorio, salvaguardando e rispettando l’ambiente. L’intero processo di produzione è sottoposto a rigorosi controlli e prove per garantire al cliente inerti di qualità certificata. Infine, l’azienda tratta anche le macerie e i rifiuti inerti derivanti dalle attività di costruzione e di demolizione, il tutto grazie ad un frantoio mobile. La valorizzazione di questi inerti permette di poterli utilizzare per riempimenti, sottofondi, fondazioni stradali, piazzali, coperture e altri contesti similari.
A UN CONTROLLO AVANZATO
SITUAZIONE INIZIALE, PROCESSO E CRITICITÀ
Ma-estro ha incontrato ILC tramite un costruttore di impianti locale che ha creduto sin dall’inizio in una sinergia per ottimizzare questo impianto. Il cliente presentava già un’automazione industriale e alcuni sistemi di controllo per poter gestire l’impianto ma ad un livello basilare. Gran parte dei dati e delle informazioni che potevano essere utili non erano disponibili. L’obiettivo che ILC voleva raggiungere era quello di aumentare la produzione, ridurre i costi e mantenere alta la qualità del materiale, il tutto spingendo al massimo del potenziale l’impianto ed evitando quindi colli di bottiglia nel processo. Il processo produttivo è finalizzato essenzialmente alla produzione di sabbie e ghiaia di qualità, poiché il mercato locale ha particolare “fame” di quel tipo di materiale. Sono presenti tre fasi di frantumazione e selezione oltre a diversi cicli di lavaggio. Parallelamente è presente un impianto mobile (frantoio) che lavora il materiale da costruzione e demolizione.
E' davvero importante per noi avere una chiara visione dei costi di produzione e dei relativi margini poiché sono molto sottili. È quindi necessario avere un controllo preciso per rimanere competitivi. Non è più come 15-20 anni fa dove si poteva fare tutto ad occhio e si lavorava sereni. Oggi è essenziale ragionare in questi termini altrimenti si opera in perdita e basta davvero poco per uscire dal mercato
Dott. Giorgio Triolo, Responsabile impianto e sicurezza
RICERCARE SOLUZIONI
LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO E L'ANALISI DEL PROCESSO
Grazie a Ma-estro siamo riusciti ad aumentare la produzione di oltre il 10% senza mettere in crisi l'impianto, riducendo i costi, diminuendo i fermi impianto e mantenendo elevata la qualità del materiale. Esattamente ciò che cercavamo!
Dott.Giorgio Triolo - Responsabile impianto e sicurezza
il sistema di RILEVAZIONE VOLUMETRICA LASER
UNO STRUMENTO POTENTE PER IL CALCOLO DEL FLUSSO DI PRODUZIONE
il parere del RESPONSABILE DELL'IMPIANTO
L'ESPERIENZA DIRETTA E REALE SU UN IMPIANTO
Avevate già un'automazione presente sul vostro impianto e alcuni controlli. Come mai quindi avete deciso di affidarvi a Ma-estro?
È vero. Avevamo già un'automazione che funzionava bene, ma il fornitore opera prevalentemente in altri contesti industriali mentre Ma-estro, data l'esperienza diretta di Giorgio Manara, ci ha consentito di parlare la stessa lingua e ci ha aiutato nel comprendere meglio come risolvere le nostre problematiche andando a colpo sicuro e aumentando l'efficienza dell'impianto.
Ha deciso di installare il sistema volumetrico sul suo frantoio mobile. Che differenze ci sono rispetto a un sistema di pesatura? Come si trova?
Il sistema volumetrico ci è stato vivamente consigliato da Ma-estro poiché, a differenza del sistema di pesatura, non risente di vari fattori che nel nostro caso potevano rappresentare un problema nel monitoraggio della produzione . Non è una questione di marca o tipologia del sistema di pesatura classico, è una tecnologia differente con differenti pregi e difetti. Nel nostro caso, con un materiale uniforme, una volta inserito il peso specifico poi posso conoscere effettivamente la produzione. Il dato a confronto con la pesa a ponte è sostanzialmente uguale. Quindi si! Sono soddisfatto.
È soddisfatto dei sistemi Ma-estro? Quale sarà il prossimo passo in casa ILC?
Si, sono molto soddisfatto dei sistemi e del supporto che abbiamo ricevuto. Ma-estro ci ha ascoltato e ha saputo guidarci, sino a raggiungere gli obiettivi prefissati. Inoltre, hanno saputo esser flessibili soddisfando tutte le nostre richieste e personalizzazioni e garantendoci una tempestiva assistenza, sia sul campo che da remoto. Una volta entrati in quest'ottica di "controllo" si cerca sempre di affinare il modus operandi e quindi sicuramente effettueremo altre implementazioni. Vorremmo muoverci nella direzione di un sistema che consenta di convogliare i dati da più piattaforme come ad esempio gestione carburanti, bollettazione, movimentazione dei camion e via dicendo, il tutto per avere un calcolo sempre più preciso del reale costo per tonnellata prodotta.
GALLERIA IMMAGINI
Selezione di immagini scattate presso il cliente